
Per diventare Fisioterapista è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e completare un Corso di Laurea Universitario in Fisioterapia.
Il Corso di Laurea è articolato su tre anni e prevede l’acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari, ai fini del conseguimento della Laurea in Fisioterapia (Classe L/SNT2).
Il titolo di studio consente anche l’accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie LM/SNT2, a Master di primo livello e a Corsi di Perfezionamento.
L’accesso al Corso di Laurea in Fisioterapia è a numero programmato e prevede un test di ingresso unico sul territorio nazionale (per le università pubbliche).
Una volta conseguito il titolo, e superato l’esame abilitante all’esercizio professionale, è obbligatorio iscriversi all’Albo dell’Ordine dei Fisioterapisti del proprio territorio.
In Friuli Venezia Giulia le Università che rilasciano il titolo di Fisioterapista sono:
Università degli Studi di Trieste https://portale.units.it/it/studiare/corsi-di-studio/corsi-di-laurea-triennale-e-ciclo-unico/fisioterapia-abilitante-alla
Università degli Studi di Udine https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-medica/laurea/fisioterapia/corso/fisioterapia